visite guidate

visite guidate  · 12 novembre 2017
Dire Giacomo Leopardi significa pensare a Recanati, il borgo ottocentesco dove il poeta è nato e in cui ha trascorso gran parte della sua vita. Ripercorrere le strade della città abitata dal giovane Giacomo Leopardi significa toccare con mano le sue poesie più celebri: "L'Infinito". "Il sabato del villaggio", "A Silvia", "Le ricordanze", "La quiete dopo la tempesta" e "Il passero solitario". Una visita ai luoghi celebrati da Leopardi significa immergersi nella poesia.
visite guidate  · 01 luglio 2017
Dal 1998, Il centro storico di Urbino è stato inserito tra i Siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Una città elegante e ricca e legata alla famiglia Montefeltro e ai Della Rovere. Da non perdere: il Palazzo Ducale, capolavoro dell'architettura rinascimentale che ospita la ricca Galleria Nazionale delle Marche con opere di Raffaello, Della Robbia e Tiziano. Accanto, imponente e maestoso sorge il Duomo settecentesco. Vieni a scoprire il centro storico di Urbino con una visita guidata!

visite guidate  · 18 maggio 2017
Jesi, una città fortificata circondata da mura medievali perfettamente conservate. Una città in cui hanno lasciato il loro segno l'Imperatore Federico II di Svevia, il compositore G.B. Pergolesi e il pittore veneto Lorenzo Lotto. Una città che dà il proprio nome anche ad una delle DOC più famose di tutta la Regione Marche: il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
visite guidate  · 30 aprile 2017
Lo Sferisterio di Macerata è un edificio pressoché unico nel suo genere in Italia . Costruito nell'800 per il popolare gioco del pallone al bracciale, nei primi anni del '900 è diventato un suggestivo teatro per l'opera lirica in cui si sono esibiti alcuni dei cantanti più famosi al mondo tra cui Beniamino Gigli, Mario Del Monaco, Luciano Pavarotti, Placido Domingo e Katia Ricciarelli.

visite guidate  · 17 luglio 2016
Pesaro è una città nota in tutto il mondo per il suo celebre compositore Gioacchino Rossini, nonostante il maestro abbia trascorso buona parte della sua vita in altre città d'Italia e in Francia. Tuttavia, a Pesaro si possono visitare: la sua casa natale, le sale del Conservatorio Rossini, la Pala di Giovanni Bellini a Palazzo Mosca, le numerose ville liberty, il Duomo con i suoi mosaici, il Teatro Rossini, il Palazzo Ducale e la celebre scultura di Arnaldo Pomodoro sul lungomare.
visite guidate  · 15 novembre 2015
Sono molte le testimonianze della presenza ebraica nella Regione Marche e una delle più significative è senz'altro il Cimitero ebraico di Ancona con lapidi che risalgono addirittura al XV secolo, che ne fanno uno dei cimiteri più antichi in Europa. Altre tracce significative si trovano a Montegiorgio, dove c'era una comunità ebraica importante, così come a Monterubbiano, dove si possono vedere le tipiche case del ghetto e a Macerata, dove troviamo una lapide murata nell'atrio del Palazzo...

visite guidate  · 06 agosto 2015
Castelfidardo, una piccola città a pochi passi da Ancona, ha fondato la sua ricchezza sulla produzione delle fisarmoniche. Le industrie, del distretto degli strumenti musicali, ancora oggi attive nella zona sono nate grazie alla storia quasi leggendaria e all'abilità di Paolo Soprani che ha dato avvio alla prima azienda produttrice di questi strumenti musicali.
visite guidate  · 29 aprile 2015
A Tolentino esiste una meravigliosa Basilica diventata importante per aver ospitato uno dei Santi più venerati nel Medioevo, la cui popolarità oltrepassò di gran lunga i confini marchigiani: S. Nicola da Tolentino. E sapete che questo santo è legato anche al più famoso S. Nicola di Bari? Nel Cappellone che affianca la Basilica si può ammirare uno dei cicli affrescati più grandi e meglio conservati delle Marche, oltre che un meraviglioso portale e uno dei chiostri più antichi della...

visite guidate  · 01 aprile 2015
Un'architettura imponente che si scorge passando dalla SS 77, proprio a metà strada tra i Monti Sibillini e il mare. Di storie passate ne ha tante da raccontare, a partire dalla sua architettura e dal suo nome che lo identifica come una grancia cistercense. Al suo interno poi due musei totalmente differenti in grado di coinvolgere sia grandi che piccini. A piano terra è ospitato il Museo Archeologico che conserva i numerosi ed interessanti reperti mentre una parte del castello ospita gli...
visite guidate  · 21 marzo 2015
Avete mai visitato Macerata? Questa città a misura d'uomo nasconde dei tesori che attendono di essere scoperti. Ecco un assaggio di ciò che si nasconde dietro possenti mura e ricchi palazzi...

Mostra altro