Lorenzo Lotto, geniale pittore rinascimentale, ha ottenuto un riconoscimento soltanto in tempi recenti.
Essendo un'anima inquieta, già agli inizi del '500 aveva girovagato per le Marche toccando città e paesini semisconosciuti.
L'itinerario intende ripercorrere i suoi passi toccando le città che ospitano ancora oggi ben 24 dipinti dell'artista, alcuni dei quali sono rimasti pressoché intatti negli stessi luoghi per cui sono state realizzati.
La Pinacoteca di Recanati ospita le opere giovanili del pittore veneto, tra cui la celebre ed enigmatica Annunciazione, oltre all'unico affresco da lui realizzato nelle Marche, la Pinacoteca di Jesi conserva la toccante Deposizione di Cristo e la maestosa Pala di Santa Lucia, mentre al Museo della Santa Casa di Loreto troviamo otto tele che narrano la storia della salvezza dell'uomo.
Da non perdere l'incredibile Crocifissione di Monte San Giusto, l'elegante Madonna del Rosario nella città balcone di Cingoli e il dipinto dell'Assunta a Mogliano, ancora completo della cornice originale.
Sarà un percorso nella pittura rinascimentale capace di scavare all'interno dell'anima tra città e borghi che mostrano tracce del loro antico passato.
Fin dal passato la musica è stata parte integrante delle classi popolari e di quelle nobili. Un viaggio che inizia con la musica lirica e con il Cigno di Pesaro, Gioacchino Rossini di cui si può visitare la casa natale, il nuovo Museo Nazionale Rossini e il Teatro a lui dedicato, sede di alcuni spettacoli del Rossini Opera Festival
Innumerevoli luoghi sono stati realizzati in particolare nell'800 per le rappresentazioni liriche e teatrali, in una delle regioni più ricche in assoluto di teatri storici. Tra gli edifici più caratteristici c'è lo Sferisterio di Macerata, un'elegante arena all'aperto, oggi sede del Macerata Opera Festival.
Gli strumenti musicali come organetti e fisarmoniche sono nati e sono stati perfezionati tra Castelfidardo, che ospita il Museo Internazionale della Fisarmonica - strumento ancora oggi al centro di un vivace distretto industriale - e Recanati che si prepara ad inaugurare il Museo della Musica accanto al Museo Beniamino Gigli dedicato ad uno dei tenori più famosi di tutti i tempi.
Con l'arrivo dell'elettronica anche gli strumenti musicali si sono evoluti e, nella Riviera del Conero, a Camerano è ospitato un Museo che racconta la storia di un ampio distretto industriale e della Farfisa, un'azienda che ha segnato gli anni '60 e '70 con l'originaria produzione delle fisarmoniche e successivamente degli organi elettronici.