Moresco

La piccola chiesa della Madonna della Salute

Tempietto della Madonna della Salute
Tempietto della Madonna della Salute

Sulla strada che da Moresco, conduce verso Altidona-Lapedona, in un luogo che domina la valle dell'Aso, ma poco visibile dalla strada sorge una chiesetta costruita con uno stile architettonico molto particolare, che ricorda l'Oriente, dedicata alla Madonna della Salute.

 

Si racconta che la piccola chiesa, che si trova appena fuori dal centro storico, sia stata realizzata per venerare la Madonna della Salute fin dall'VIII secolo quando alcuni cristiani provenienti da Costantinopoli misero in salvo un'immagine dell'Immacolata venerandola con il titolo di Madonna della Salute.

 

 

Alla metà dell'800 veniva definito "il piccolo santuario di Moresco", in quanto il luogo era piuttosto frequentato dalla popolazione che era solita chiedere grazie alla Vergine. Quindi, la caratteristica cupola con conci, che ricordano delle punte di diamante, è stata realizzata tra la prima e la seconda guerra mondiale.

Oggi però la chiesa non ospita più i fedeli in quanto il luogo risulta piuttosto angusto, ma resta comunque un posto affascinante da visitare. 

 

Che ne dite di scoprire un pezzo d'Oriente nel fermano?

 

Contattateci, e potremo organizzare un tour su misura per voi! 

Scrivi commento

Commenti: 0