Correva l’anno 1868 quando la Distilleria Varnelli fu fondata. L’azienda prese il via con Girolamo Varnelli, un fine erborista che conosceva alla perfezione tutte le piante che crescevano sui Monti Sibillini. Questo fu il punto di partenza di un’ azienda il cui marchio è diventato sinonimo di qualità.
L’anice secco, il Caffè Moka e l’amaro Sibilla sono solo alcuni dei distillati di questa azienda oggi guidata da due sorelle che hanno portato il loro marchio nel mondo.
Ma nella zona dei Sibillini ci sono tantissime altre aziende grandi e piccole che dopo il triplice terremoto del 24 agosto, 26 e 30 settembre necessitano di ripartire.
Tra le altre ci sono quattro salumerie che producono uno dei prodotti tipici di queste zone: il ciauscolo, un salame morbido spalmabile fatto con carne di maiale, aglio, sale, pepe e vino e lasciato stagionare per 6 mesi.
C’è una grande azienda, la Svila, che esporta surgelati in tutto il mondo, in particolare pizze. Nella zona vengono prodotte acque minerali leggerissime come la Roana che sgorga dal Monte Bove, la Nerea imbottigliata a Castel Sant’Angelo sul Nera e la Tinnea con il suo stabilimento a Montefortino.
È la zona delle prelibate mele rosa dei Monti Sibillini e molte aziende agricole producono formaggi, miele, zafferano,dolci tipici e pasta. Tra queste ultime La Pasta di Camerino che dopo il sisma deciso di raddoppiare lo stabilimento produttivo, rafforzando il suo rapporto con il territorio. Interessante anche l’allevamento di trote, una produzione tipica di questi luoghi, così come il tartufo e la lenticchia, caratteristica soprattutto della pianura attorno a Castelluccio di Norcia.
Da non dimenticare nemmeno il vino: qui vengono prodotti il Rosso delle Terre di San Ginesio e la Vernaccia di Serrapetrona.
Una zona quindi ricchissima dal punto di vista enogastronomico; gli abitanti stessi sostengono che la terra sotto nasconde l’inferno perché in superficie c’è il paradiso.
Qui sotto un elenco delle principali aziende che effettuano la vendita di prodotti tipici on line o in vari mercatini presenti nella regione.
Perché non assaggiare o far assaggiare le Marche più autentiche e allo stesso tempo aiutare delle aziende e delle famiglie in difficoltà?
· Azienda Agricola Michele, Montemonaco
· Azienda Agricola Biologica Scolastici, Pieve Torina
www.tenutascolastici.com
· Apicoltura
Colibazzi Filippo, Amandola
apicolturacolibazzifilippo@gmail.com
· Bottega della Cuccagna, Montemonaco
www.bottegadellacuccagna.it
· Cantina Terre di San Ginesio, Ripe San Ginesio
www.terredisanginesio.it
· Delizie dei Fratelli Angeli, Pieve Torina
www.deliziedeifratelliangeli.it
· Pastorello di Cupi, Visso
www.pastorellodicupi.it
· Vissana Salumi, Visso
· Troticoltura Cherubini, Visso
· Forno di Lelle, Montemonaco
0736 856213
· Le Spiazzette – Confetture, Amandola
· Norcineria Alto Nera, Castelsantangelo Sul Nera
norcineriaaltonera@libero.it
· Re Norcino, San Ginesio
www.renorcino.it
· Tre Mori - Orzo Mondo, Orzo biologico, Cereali, Farro e Torroni, Tolentino
www.tremori.com
· Fattoria Duri – Vernaccia, Serrapetrona
· Birrificio Artigianale Mc 77, Serrapetrona
· Fattoria Angolo di Paradiso – Caseificio, Amandola
· Salumificio Bartolazzi, Muccia
· Macelleria Calabrò, Visso
3398990556
· Distilleria Varnelli, Pievebovigliana
· La pasta di Camerino, Camerino
e nel blog Racconti dello Stomaco si possono trovare altre indicazioni utili e prodotti genuini! Oppure si può ordinare direttamente da casa su Tasting Marche!
BUONA SPESA! ;)
Scrivi commento
Woodrow Kriner (venerdì, 03 febbraio 2017 15:07)
Saved as a favorite, I really like your site!